Mappa dei Terapisti Miofunzionali

 

Nella MAPPA dei Terapisti sono compresi i nomi e gli indirizzi dei colleghi che hanno seguito i miei corsi e che quindi  “sanno quel che significa trattare un paziente con problemi di funzionalità linguale”.

E’ chiaro che essendo coinvolti in queste problematiche specialisti di estrazione e competenze diverse, non tutti hanno le stesse capacità per seguire globalmente il paziente e , a volte, devono richiedere l’aiuto alle competenze di un altro collega. Ad esempio, un Logopedista sarà in grado di rieducare perfettamente la muscolatura orale, ma, in presenza di problemi posturali di una certa rilevanza, potrà doversi avvalere dell’ausilio di un Osteopata o di un Posturologo sempre nell’interesse della migliore cura del paziente.

E’ anche chiaro che ci sono colleghi che prendono molto sul serio lo studio della terapia miofunzionale e, certamente, sono più affidabili di quelli che la utilizzano come tersapia di supporto. La qualità del terapista dipende molto quindi dalla frequenza degli aggiornamenti che segue. Non sempre mi è facile aggiornare nel sito i nomi dei terapisti con un loro curriculum. A volte la cosa più facile per il paziente è inviarmi una mail così potrò, in presenza di più nominativi, indirizzare verso il più preparato.


 
PosturaLab Dica33 Associazione Italiana Posturologi Iscritto su Dentisti Italia - Il primo Portale di Odontoiatria & Dentisti Italia