Quando vi capiterà di fare un corso nel nostro Centro, o quando sarete qui in vacanza, possiamo consigliarvi alcune strutture che senz’altro stimoleranno al meglio la vostra deglutizione.

Ma per chi non è in Campania volgiamo comunque consigliare ristoranti dove è piacevole andare

CAMPANIA

Amalfi

SILVER MOON
viale delle Regioni, 6
tel 089.872150 cell 3389757605

Sul mare, alla vostra sinistra entrando ad Amalfi da Salerno , trovate questo curato lido con ristorante annesso. La conduzione è familiare, con i signori Proto che si interessano del Lido e la Famiglia Damasco che si occupa della ristorazione.Lasciatevi consigliare dal sig. Aldo. In base alla offerta del mercato saprà senz’altro consigliarvi al meglio sulla scelta del pescee la signora saprà prepararlo in modo eccellente. E non dimenticate di assaggiare i dolci fatti in casa . Sono squisiti.


Cava de’ Tirreni

CASA RISPOLI
Piazza san Francesco
Tel. 089 9951261
info@casarispoli.it

Figli d’arte i Rispoli hanno messo su un locale accogliente che spazia dal pesce ottimo alla pizza squisita. il tutto condito dalla simpatia dei gestori


IL GIARDINO
C.so Pr. Amedeo, 259
Telefono: 089/343962

Ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Ottimo il pesce e gustosa la carne. Camerieri gentilissimi e disponibili. E’ un ristorante dove ci si sente a casa.


LA BRACERIA RISPOLI
Viale Garibaldi, 24
Tel 089349710

Enzo Rispoli e suo cugino Simone (in cucina) offrono ottima carne , vini da degustare e ricette eccellenti in un ambiente piacevole ed elegante


LA NOVITA’
via XXV luglio (statale 18)
tel 089 465908

Uno dei ristoranti con il miglior rapporto qualità prezzo. Ottimo tutto, dai numerosi antipasti ai primi al pesce sempre fresco. Eccellente la cassata o la mousse al caffè. 


TAVERNA SCACCIAVENTI
Corso Umberto I, 39/52 – Tel 089443173
(chiuso il lunedì)

Si tratta di due locali adiacenti lungo il corso principale di Cava de’ Tirreni; il primo è una trattoria nella quale potrete assaggiare infinite ricette tradizionali campane e pugliesi rivisitate, decise dallo sceff che propone continue variazioni del menu in base alle offerte del mercato. E’ , tra l’altro, il locale dove spesso ci rilassiamo durante i corsi.

L’altro locale è invece impostato intorno ad un grande griglia. Dopo un piacevole assaggio di benvenuto accompagnato da un calice di prosecco, potrete scegliere tra formaggi, zuppe e carni eccellenti, il tutto accompagnato dai vini della fornitissima cantina.


RISTORANTE CAFE’ LUCIA 1960
Via Montefusco, 1 – Tel.  089341673

Il menù non è molto vasto ma l’inventiva dello scheff e la qualità sopperiscono ampiamente


CETARA

RISTORANTE SAN PIETRO
Piazzetta San Francesco, 2 –tel. 089261091
(chiuso il martedì nel periodo invernale)

Gli antipasti sono invenzioni dello chef utilizzando i prodotti locali, ottimi anche se il pesce è un po’ poco. Tutto comunque ottimo.


ISCHIA

L’OSTRICARO
Via Porto, 44
tel 081981845

Sulla passeggiata del porto di Ischia, tra gli altri ristoranti c’è questo dove si mangia pesce fresco e cucinato con cura. Attenti solo al conto (a volte le somme non sono esatte)


MASSA LUBRENSE (porto) 

FUNICULI’ FUNICULA’
via Fontanelle, 16
tel. 0818789392


Il ristorante affaccia sul porto ed è più che decoroso. Il cibo è buono, la musica di sottofondo piacevole. Se si è in zona vale la pena di provarlo.


PRESIDENT
Piazza Schettini, 12
Tel 081 8507245
Ingresso con parcheggio via S. Giuseppe, 16

Paolo Gramaglia e la moglie Laila hanno creato un ristorante di gusto, dove è piacevole intrattenersi chiacchierando con i simpatici gestori. Riguardo al cibo c’è una ricerca di sapori nuovi pur partendo dalla tradizione gastronomica napoletana. Il prezzo è adeguato alla qualità.


SANTA MARIA DI CASTELLABATE

PER BACCO
Marina Piccola, via Guglielmini 19
tel. 0974961832 – 
perbacco@tiscali.it

Proprio vicino al mare si può gustare una cucina raffinata e varia. non è economico, ma neppure esagerato. Se si è in zona vale la pena di provarlo.


SANT’EUSTACHIO DI MERCATO
SAN SEVERINO

CASA DEL NONNO 13
Via Caracciolo, 11
tel 089894309

Ristorante di classe, in un palazzo antico. La sala da pranzo è situata nella vecchia cantina. il servizio è impeccabile e le portate molto curate e costruite con perizia.


SORRENTO

LA LANTERNA
via S. Cesareo , 23
tel 0818781355

Situato al centro, sulla strada parallela al corso principale, è un ristorante per tutti i gusti, dalla pizza di ottimo gusto alla cicina di pesce. Le pennette con le zucchine sono il mio piatto preferito. C’è una ampia scelta di antipasti di verdure, il pesce è ben cucinato e il carrello dei dolci è molto ben fornito.


RISTORANTE MUSEO CARUSO
Via  S. Antonino, 12
tel 081 8073156

Se volete cenare in ambiente curato, immersi nelle canzoni del grande tenore, circondati da foto, articoli di giornale, caricature e siete disposti per degustare piatti eccellenti sia nel gusto che nell’aspetto a spendere un pò di più,  è il locale che fa per voi.


TRATTORIA DA EMILIA
Marina grande

Una palafitta sul mare, senza pretese, ma con cucina genuina e pesce non ricercato , ma sempre fresco. E’ il più richiesto dai turisti e non accetta prenotazioni per cui c’è spesso da attendere. E’ caratteristico e abbastanza economico. Ci vado spesso.


VILLAMMARE (SA)

LA CANTINELLA SUL MARE
Corso Italia, 129
tel. 0973 365442

lacantinellasulmare@virgilio.it
www.lacantinellasulmare.it

Se avrete la pazienza per arrivare a  Sapri, poco prima del paese c’è un borgo marinaro molto piacevole da visitare. Qui, sul lungomare, si trova la “Cantinella sul mare”.  E’ un piccolo locale, ma, come per il vino buono nella piccola botte, così qui potrete deguastare tutto con estremo piacere; dagli antipasti, vari e curatissimi ai primi, nei quali la ricerca degli accoppiamenti dei sapori sfida i più scettici, al pesce e ai dessert squisiti. Vale senz’altro la pena di farci un salto, anche facendo una deviazione dal vostro viaggio.


Abruzzo

POPOLI (PE)

RISTORANTE LOMBARDI
via Capponi, 33
tel 08598214

www.ristorantelombardi.com

se vi capita di salire verso Roccaraso potrete fermarvi qui ed assaggiare i maccheroncini alla chitarra con i gamberi di fiume o una bella trota salmonata. La cucina è buona, il pesce gustoso ed il prezzo corretto. 


LAZIO

ROMA

RISTORANTE LIFE
Via della vite, 29


MARCHE

SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Per chi ama il buon pesce c’è solo l’imbarazzo della scelta

MESSER CHICHIBIO
Zona porto, via Tiepolo, 5
tel 0735584001

E’ un ristorante molto curato, dagli antipasti ai dessert. Ottimo servizio in un ambiente confortevole. I prezzi sono in linea con il resto


IL GAMBERO (DA TATO)
Ristorante di pesce
Via Balilla 44
tel 0735587349

Vincenzo, per tutti Tato, è un personaggio. Vi accoglie con un affettuoso “che te faccio?” …e inizia una serie interminabile di antipasti, crudi e cotti, tutti ottimi. Abbondanti e squisiti i primi. Mi spiace soltanto che, nel cambio di location del ristorante, non faccia più la meravigliosa frittura preferendo i pesci al forno. I dolci sono fatti in casa 


GROTTAMMARE

Quando voglio mangiare buon pesce (antipasti crudi e cotti, buoni primi e un bel rombo al forno o una gustosa frittura di paranza)mmi piace cenare al Ristorante Chalet il Grillo, sul lungomare De Gasperi di Grottammare. tel 0735581103  In estate è piacevole anche intrattenersi sotto un ombrellone vicino al mare e senza la calca che caratterizza la stagione balneare. E dopo il bagno un pranzo leggero, ma gustoso.


OFFIDA

OSTERIA OPHIS
C.so Serpente Aureo, 54/B
info/prenotazioni:
tel/fax +39 0736 889920
e-mail 
info@osteriaophis.com

Quando mi va di salire in collina, tra vigneti e uliveti, non può mancare un salto ad Offida con le sue bellezze medioevali e risorgimentali. Qui, vicino alla piazza dove ha sede il Teatro dle Serpente aureo, c’è un piccolo locale  ricavato da una antica stalla,  che sta costruendo un suo percorso gastronomico di tutto rispetto a prezzi contenuti. Ultimamente ho provato i cornettini con il cappuccino (si tratta di un antipasto costituito da cornettini ripieni di proisciutto da intingere in una crema di parmigiano) e una mini caprese costituita da un bocconcino su un a mousse fredda di pomodoro indubbiamente vale la pena di assaggiarli, come pure i taccù, una pasta fatta in casa da condire con sughetto di pomodoro fresco o tagliatelle all’anatra.  


TOSCANA

PISA

I SETTE NANI
Viale G. D’Annunzio, 130
Tel. 050960091
nicolaventuri77@gmail.com

Lungo l’Arno, su una palafitta. Locale romantico che propone cibi raffinati. non è economico, ma una serata la può valere.